Commissione Mensa

Rinnovo Commissione Mensa

La Commissione Mensa è stata rinnovata in occasione della seduta del Consiglio d'Istituto del 16.12.2016; il Municipio ha disposto l'autorizzazione dei membri ad effettuare le ispezioni in data 27.01.2016.

La Commissione Mensa nel triennio 2015- 2018 è così composta:

- Paola Mercuri   (membro di diritto in quanto Presidente del Consiglio d'Istituto)

- Stefania Guglielmi
- Maria Mercogliano
- Emanuela Pistilli
- Stella Alfieri
- Valentina Loreti
- Simona Sepe
- Antonio Picone
- Filomena Birichini
- Samanda Silvestri
- Manuela Saliola

Si ricorda che la Commissione Mensa viene rinnovata subito dopo il rinnovo del Consiglio d'Istituto, che avviene a cadenza triennale: il prossimo rinnovo avverà nell'a.s. 2015-16.
Tuttavia, come recita l'art. 5 del Regolamento della Commisione, "alla fine della carica i membri dimissionari o decaduti verranno sostituiti con altrettanti genitori disponibili. In caso di dimissioni volontarie o dovute a causa di forza maggiore che avvengono durante l'anno scolastico, il Consiglio di Circolo o d'Istituto, con propria deliberazione deve procedere alla nomina dei nuovi componenti".

Comunicazioni dalla Commissione

Anno scolastico 2015-16

06.05.2016 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Emanuela Pistilli:"Ieri il menù prevedeva: mezze maniche all'ortolana (accettate); polpettone di bovino (accettato) e insalata verde (accettata). Per frutta c'era la mela. I locali erano puliti e i prodotti non scaduti. All'assaggio della pasta, il sugo aveva un sapore un po' aspro, però i bambini l'hanno comunque mangiata. Il polpettone è stato molto gradito come anche l'insalata. I bicchieri erano veramente osceni perché erano opachi, pieni di calcare. Inoltre le porzioni della pasta erano disuguali".

05.04.2016 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha effettuato il sopralluogo con Samand Silvestri:"Oggi il sopralluogo è stato fatto alla scuola dell'infanzia di via Bruno Rizzieri. Il menù prevedeva: Mezze maniche burro e parmigiano (accettate); polpette di maiale al forno (accettate); bieta ripassata (accettata in parte); mela. All'assaggio il menù è risultato gradevole e ad un controllo visivo le porzioni sembravano adeguate". 

31.03.2016 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Emanuela Pistilli:"Oggi il menù prevedeva: tagliatelle al pomodoro (accettate); cotoletta di maiale panata (accettata); insalata verde (accettata in parte); mela. Ad un controllo visivo le porzioni di entrambe le pietanze sono adeguate. All'assaggio il sugo risulta leggermente aspro.Il secondo piatto è stato servito nelle scodelle biodegradabili e hanno bevuto nei bicchieri di carta".

23.03.2016 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha effettuato il sopralluogo con Manuela Saliola:"Oggi il menù prevedeva: crema di ceci con ditalini (accettata in parte); provolone dolce (accettato); carote flangè (accettate in parte). Ad un controllo visivo le porzioni sembrano adeguate alla quantità prevista. All'assaggio la minestra era buona. Il secondo è stato servito nelle scodelle biodegradabili. Per frutta hanno mangiato il kiwi, accettato". 

22.03.2016 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha effettuato il sopralluogo con Simona Sepe:"Il menù prevedeva:sedanini all'amatriciana (accettati); frittata (accettata); insalata (rifiutata). Per quanto riguarda il primo, nel piatto c'erano due tipi di formati diversi di pasta: all'assaggio la pasta era scotta (forse dipende dalla qualita'), mentre il sapore dell'amatriciana era gradevole. La frittata aveva un colore verdastro forse perché era troppo cotta;  all'assaggio era buona. Le porzioni  ad un controllo visivo sembrano essere adeguate alla quantità stabilita. Al primo turno come frutta è stata servita la mela e al secondo turno l'arancia".

18.03.2016 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Simona Sepe: "Il menù di oggi prevedeva: farfalle al tonno (accettate in parte); filetti di limanda panati (rifiutati); contorno finocchi all'insalata (rifiutati); mela. Le porzioni ad un controllo visivo sembravano migliorate e sufficienti. All'assaggio la pasta  era scotta e il sapore del tonno si sentiva poco. Per quanto riguarda il pesce era un po' asciutto e inoltre è stato completamente rifiutato anche perché visivamente i filetti panati avevano un aspetto non molto gradevole rispetto a quello che dovrebbero avere. Infatti erano due filetti ripiegati l'uno sull'altro formando un'unica massa, tra l'altro asciutta".

15.03.2016 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Emanuela Pistilli:"Il primo prevedeva crema di verdure con conchiglie ed è stata accettato in parte. Il secondo prevedeva fesa di tacchino al tegame e patate al forno (accettati entrambi) e per frutta c'erano le arance, gradite da tutti i bambini. Ad un controllo visivo le porzioni sembravano rispettare la grammatura prevista. La pasta risultava scotta, però la crema di verdure aveva un buon sapore, si sentivano le verdure. Per quanto riguarda il tacchino all'assaggio risultava un po' sciapo".

07.03.2016 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Manuela Saliola: "Il menù di oggi  prevedeva: risotto  allo zafferano (accettato); per secondo bollito di bovino all'aceto balsamico (accettato in parte), come contorno c'erano fagiolini all'insalata (rifiutato). Da un controllo visivo le porzioni risultano disomogenee, in difetto riguardo la grammatura. All'assaggio il riso è risultato più condito al secondo turno, ma solo relativmente al parmigiano: per quanto riguarda lo zafferano, invece, il riso era lievemente di colore giallo, ma il sapore della spezia non si sentiva affatto. Come frutta al primo turno e' stata data la mela, mentre al secondo turno è stato servito il kiwi. Anche venerdì c'è stato come frutta il kiwi; non c'è varietà nella frutta: mangiano sempre le stesse cose".

04.03.2016 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Emanuela Pistilli: "Il menù prevedeva: Pipe al ragù vegetale (accettato), polpette di carne mista al pomodoro (accettato), carote flangè (accettato in parte) e per frutta kiwi (accettato). Ad un controllo visivo le porzioni sembrano in linea con la quantità prevista; all'assaggio del sugo non si sentiva il sapore delle carote, cipolle, sedano. Abbiamo notato che su ogni tavolo, indipendentemente dal numero dei bambini, c'è un solo bicchiere (in plastica) di parmigiano. Al secondo turno sono stati utilizzati i bicchieri di plastica e su più di un tavolo c'era acqua rovesciata. Nei vari controlli effettuati fino ad adesso, la frutta non varia: c'è sempre kiwi o mela e raramente le arance".

03.03.2016 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto  il sopralluogo con Stefania Guglielmi: "Il menù oggi prevedeva: spaghetti al tonno (accettato), frittata (accettato), spinaci burro e parmigiano (rifiutato), frutta (arance e kiwi). Al primo turno gli spaghetti sono stati serviti in largo anticipo rispetto all'arrivo delle classi in refettorio. Inoltre la pasta era meno condita rispetto al secondo turno. La frittata ad un controllo visivo sembrava non rispettare la quantità prevista. Stessa cosa per le fettine di pane distribuite sui tavoli. Sollecitiamo la sostituzione delle brocche in quanto sporche di calcare e macchiate.Si richiede cortesemente un controllo da parte delle Dietiste".

02.03.2016 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto  il sopralluogo con Simona Sepe: "Ieri il menù prevedeva: mezze maniche burro e parmigiano (accettato), straccetti di pollo cremolati (accettato); insalata di finocchi (rifiutata); come frutta l'arancia (accettata)
Ad un controllo visivo abbiamo riscontrato una incongruenza nella quantità dei panetti di burro per condire la pasta  e quella invece prevista. Infatti al primo turno il burro utilizzato era inferiore, mentre al secondo turno è stato integrato con la quantità giusta. Le porzioni ad un controllo visivo sembravano inferiori, soprattutto per quanto riguarda il pollo. Si richiede cortesemente un controllo delle Dietiste".

26.02.2016 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto  il sopralluogo con Manuela Saliola: "Oggi il menù prevedeva: Penne burro e parmigiano. Accettato. Agnello alla cacciatora. Accettato Carciofi al tegame. Rifiutati. Frutta kiwi accettato. Abbiamo eseguito il sopralluogo alle ore 11:00. Durante la preparazione ad un controllo visivo abbiamo notato che le grammature del burro sembravano insufficienti a condire la pasta di tutta l'utenza. Confermate poi dal controllo e dalla pesatura effettuata dal tecnico esecutivo del contratto. Alle ore 12 il burro è stato integrato. Dopo di ciò possiamo dire che oggi ad un controllo visivo ,olfattivo e anche all'assaggio la  pasta era condita in modo giusto, c'era un profumo gradevole all'interno del refettorio e i bambini hanno gradito. Lo stesso vale per l'agnello e i carciofi".

Una delegazione della nuova Commissione Mensa ha tenuto lunedì 22 febbraio una riunione con il Dsga rag. Capretti e la Dirigente Scolastica dell'Istituto, prof.ssa Marano: è stato fatto il punto su quanto si possa e non si possa fare in ambito Commissione e sulla strada percorribile per ottenere il meglio dall'appalto attuale.
Sono state prese attentamente in esame le mancanze finora riscontrate.
Oltre a ribadire i limiti dell'operato della Commissione stessa (fortemente depotenziata dalle norme fissate a livello comunale nel Regolamento), è stata definita una strategia fatta di controlli intensi e capillari.
Per quanto riguarda la diffusione delle informazioni fra i genitori, oltre alla consueta affissione in bacheca della check list, i membri della Commissione continueranno come l'anno scorso a fare un breve riassunto che sarà pubblicato sul sito del Comitato Genitori per favorire al massimo la condivisione delle notizie.

27.11.2015 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Tiziana Flori:"Per primo c'erano le conchiglie con il pomodoro: accettate. Per secondo c'erano i saltimbocca alla romana: accettati. Per contorno spinaci all'olio: rifiutati. Per frutta la mela. Mancava un'unità del personale. Mancano ancora i camici monouso, infatti abbiamo utilizzato quelli del personale addetto. Le porzioni sono disuguali l'una dall'altra. Il secondo turno ha mangiato nei piatti biodegradabili e bevuto nei bicchieri di plastica. Abbiamo notato che su ogni tavolo viene messo un bicchiere di parmigiano: ad un tavolo di 25 bambini alcuni sono rimasti senza parmigiano ed è dovuta intervenire la maestra". 

26.11.2015 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Tiziana Flori: "Per primo c'erano i sedanini al sugo di trota, ma sono state utilizzate le tagliatelle all'uovo: il primo è stato rifiutato. Per secondo c'erano le uova strapazzate (accettate in parte) e finocchi gratinati (accettati molto in parte). Per frutta c'era il mandarino: accettato. Osservazioni: il sugo era così scarso che la pasta sembrava in bianco. Al primo turno i bambini di un'intera classe, per motivi a noi sconosciuti, sono stati costretti a mangiare prima le uova strapazzate e poi la pasta. Abbiamo constatato la difficoltà delle addette alla distribuzione dei pasti nel servire le pietanze: manca un'unità e mancano ancora i camici monouso per noi (infatti abbiamo indossato nuovamente i camici del personale addetto".

17.11.2015 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Tiziana Flori:"Per primo oggi c'erano i fusilli burro e parmigiano, accettati in parte; per secondo medaglione di spigola, accettato in parte; per contorno carote flangè, rifiutate; per frutta la mela. Il menù è quello della terza settimana. Abbiamo constatato, assaggiando la pasta, che tra il primo e il secondo turno c'è stata una netta differenza di condimento (se si può definire condimento l'aggiunta di acqua calda). I piatti risultavano acuosi. I bambini continuano a lamentarsi per il fatto che da lungo tempo come frutta ricevono essenzialmente la mela. Oggi, inoltre, le mele erano piccole e ammaccate. Mancano ancora i camici: abbiamo dovuto fare il sopralluogo indossando quelli degli addetti. Si chiede, cortesemente e urgentemente, un controllo da parte delle dietiste e del dipartimento".

12.11.2015 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Tiziana Flori:"Il menu' di oggi prevedeva: per primo risotto al parmigiano, accettato; per secondo straccetti di carne, accettati, e per contorno insalata, rifiutata. Per frutta hanno avuto la banana. C'e' una grande confusione nelle settimane del menù: hanno iniziato con la seconda settimana del menu' invernale, per continuare con la prima e in questa settimana i bambini sono stati costretti a mangiare le uova per 2 giorni. Lunedi' iniziano la settimana di nuovo con le uova per secondo. Un'altra lamentela da parte dei BAMBINI e' che l'unica frutta che, in questo lungo periodo, stanno avendo è la mela (a parte oggi, che hanno avuto la banana). Non c'e' varieta' nella frutta, cosa che abbiamo continuamente ribadito. Mancano i camici: siamo state costrette ad indossare un camice delle addette alla mensa per poter fare il sopralluogo".

8.10.2015 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Tiziana Flori:"Primo: passato di verdure con semi di melone. Rifiutato. Secondo: polpette di filetti di merluzzo. Rifiutato. Contorno: patate all'olio. Rifiutato. Frutta: uva. Accettata. Abbiamo constatato che per mancanza di personale il primo piatto e' stato servito nei patti biodegradabili e nel secondo turno anche i bicchieri erano di plastica . La minestra, nonostante sia stata completamente rifiutata, al nostro assaggio era buona. Per quanto riguarda il secondo e' stato rifiutato per la  dimensione esagerata della polpetta".

6.10.2015 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Filomena Biricchini:"Per primo c'erano le penne con le zucchine, rifiutate. Per secondo hamburger di bovino al forno -accettato- e per contorno l'insalata di pomodori, accettata in parte. Per frutta la mela. I locali sono ben puliti. Le porzioni del primo non sono omogenee per quanto riguarda il condimento e la quantita'. All'assaggio la pasta risulta senza sapore (a parte un po' di parmigiano) e asciutta.
Abbiamo notato gia' da un po' che le mele, pur se lavate, vengono servite con il bollino".

5.10.2015 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Tiziana Flori:"Primo: risotto al pomodoro accettato. Secondo: uova strapazzate accettato. Contorno: fagiolini all'olio rifiutati. Frutta: uva accettata. Il menu' e' stato rispettato. I locali della mensa sono ben puliti. Alcuni bambini hanno mangiato il primo ancora nei piatti biodegradabili perche' insufficienti per tutti gli utenti. Le porzioni del secondo non sono omogenee ad un controllo visivo. Siamo alla settima settimana del menu' estivo, che va fino al 31 ottobre".

2.10.2015 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Antonio Picone:"Primo: fusilli al pomodoro accettato in parte. Secondo: formaggio caciotta accettato in parte
Contorno: zucchine trifolate accettate in parte. Frutta: melone accettato in parte. Il menu' e' stato rispettato. Cucina, refettorio e dispensa sono ben puliti. Alcuni bimbi continuano a mangiare il primo nei piatti biodegradabili perche' quelli di porcellana sono insufficienti per tutti gli utenti. Il pomodoro e' un po' aspro e inoltre produce poco in cottura, quindi non riesce a condire in modo omogeneo tutti i piatti".

1.10.2015 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Tiziana Flori:"Primo: pasta all'ortolana completamente rifiutata. Secondo: polpettone di bovino accettato dai bimbi. Contorno: insalata verde accettata in parte. Frutta uva/mela. Il menu' e' stato rispettato. La cucina, il refettorio e la dispensa risultano ben puliti. Alcuni bimbi hanno mangiatobil primo nei piattu biodegradabili perche' quelli di porcellana non sono sufficienti per tutti gli utenti. Il primo non e' stato gradito perche' insapore e acquoso".

Anno scolastico 2014-15

14.5.2015 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Stella Alfieri: "Il menu'prevedeva: crema di verdura con semi di melone, polpette di merluzzo al forno e patate all'olio. Per frutta c'era il kiwi. Il primo e' stato accettato in parte. Il secondo con il contorno e' stato accettato, mentre il kiwi e' stato rifiutato. Mancando un'addetta alla mensa ci sono state problematiche sia nella distribuzione dei pasti che nella preparazione della sala per il secondo turno. Alcune classi alle 13:30 erano ancora fuori in attesa di potersi sedere a tavola. L'assaggio per il primo e il secondo risulta gradevole. Ad una valutazione visiva il contorno sembrava di quantita' insufficiente. Si chiede di sollecitare alla ditta una maggiore differenziazione nella frutta somministrata: da alcuni giorni vengono forniti solo kiwi e mele".

30.04.2015 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Filomena Biricchini:"Per primo c'era riso con crema di piselli; insieme abbiamo visto che, soprattutto al primo turno, il riso sembrava semplicemente lessato: era bianco. Infatti Filomena ha assaggiato una porzione che  ancora era sulla tavola e non aveva sapore. Il riso e' stato quasi tutto buttato al primo turno. Le porzioni erano sempre disomigenee l'una rispetto all'altra. Per secondo c'era il formaggio asiago ed e' stato gradito quasi da tutti: infatti al nostro assaggio e' risultato gradevole e dolce. Al secondo turno le porzioni del riso erano un po' piu'abbondanti e un po' piu' condite e i bambini lo hanno mangiato volentieri, anzi qualcuno ha richiesto il bis. Per contorno c'erano le carote flange' che sono state rifiutate. Per finire il gelato, gradito da tutti".

28.04.2015 - Comunicazione ricevuta da Filomena Biricchini, che ha fatto il sopralluogo con Maria Mercogliano: "Oggi il primo, pasta pomodoro e basilico, era poco condito: la pasta era quasi bianca e il basilico, sia visivamente che all'assaggio, era assente. I piatti non erano omogenei: nel secondo turno le porzioni erano più abbondanti e più condite.
Il secondo, bollito con aceto balsamico, invece, era gustoso e morbido, ma la quantità ad un controllo visivo era scarsa.
Domani si prevede menù europeo: pancetta, patate, uovo. Quando abbiamo controllato la pancetta in frigo è risultata pesare poco più di 2 kg: abbiamo chiesto se fosse sufficiente per 350 bambini e ci hanno risposto che in caso ne avrebbero chiesta altra domani mattina, ma dopo neanche mezz'ora il responsabile ha fatto recapitare a scuola un altro pezzo di pancetta, dicendo che era stato avvisato dalla cuoca che quella che avevano non era sufficiente"

14.4.2015 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Mariella De Giglio:"Il menù oggi non è stato rispettato integralmente: in luogo dei previsti 'filetti di spigola pnati' sono state servite polpette di pesce e al posto del 'gelato vaniglia/cioccolato' sono state distribuite mini-arance. Per ogni tavolo c'erano due cestini di pane le cui porzioni, ad un controllo visivo, erano identiche a quelle riscontrate in precedenti controlli dove la grammatura (verificata da chi di competenza) era risultata inferiore rispetto a quella prevista. Per quanto riguarda le porzionature, oltre ad essere insufficienti, erano l'una diversa dall'altra. Il menù estivo doveva iniziare con la quarta settimana, come previsto sul sito del Comune di Roma; invece siamo alla teza settimana". 

26.3.2015 - Comunicazione ricevuta da Filomena Biricchini che ha fatto il sopralluogo insieme a Antonio Picone:"Quando siamo arrivati abbiamo chiamato il rag. Capretti che ci ha detto che non era necessario effettuare pesatura delle polpette perché vengono pesate una ad una durante la preparazione e ci ha chiesto di effettuare controllo visivo delle altre pietanze e di chiamarlo se ci risultavano non regolari: le polpette, stando a quanto riferito dalla cuoca, pesavano ciascuna 108 grammi e in effetti a guardarle erano grandi. Pasta e patate sembravano abbondanti in entrambi i turni, quindi non abbiamo chiamato il Direttore Esecutivo per la pesatura. La pasta alla marinara è stata gradita da tutti. Nel primo turno due maestre si sono lamentate vivamente delle polpette trppo asciutte davanti alle loro classi, con la conseguenza che la maggior parte dei bambini non le ha nemmeno toccate: con Antonio le abbiamo assaggiate e "vivisezionate" e, dopo aver accertato il buon gusto, la morbidezza e la quantità di pesce elevata, abbiamo chiesto alle maestre del secondo turno di insistere per far assaggiare le polpette ai bambini: anche noi siamo passati per i tavoli invogliando i bambini ad assaggiarle. Risultato: tavolate in cui le polpette erano letteralmente sparite dai piatti! Le arance erano un po' troppo acidule, ma molti bambini le hanno mangiate ugualmente a spicchi o spremute. Domani ci saranno gli straccetti, anche se non previsti nel menù perché il giorno del menù europeo è stata consegnata anche la carne del menù normale che deve quindi essere consumata. Abbiamo controllato la scadenza della conservazione: essendo sotto vuoto è perfettamente conservata. Ancora difficoltà nel far rispettare gli orari dei turni mensa".

11.3.2015 - Comunicazione ricevuta da Stella Alfieri, che ha fatto il sopralluogo con Maria Mercogliano: "Ho assaggiato tutto ed era ben condito (pasta burro e parmigiano, hamburger di maiale e broccolo romano all'olio) e saporito. Le porzioni visivamente sembravano corrette, ma tra un piatto e l'altro c'è sempre disparità: stamattina abbiamo avuto modo di sottolinearlo anche al sig. Dimitri. Il pavimento è stato finalmente riparato. Risultano invece ancora presenti le infiltrazioni alke finestre di refettorio e cucina. Confermiamo, purtroppo, che molti bambini rifiutano categoricamente l'assaggio sia dei primi che di secondo/contorno e se non spronati da nessuno lasciano tutto: in una classe in particolare i secondi erano intatti a fine turno. Vorrei segnalare che alcune classi si presentano a mensa anche con 20 minuti di ritardo: ovviamente questo comporta che la pasta, in tavola dalle 12:15, risulti praticamente immangiabile, oltre a complicare il lavoro alle assistenti. Domani menù europeo austriaco: cotoletta viennese con patate al forno, pasta alla marinara e frutta".

10.3.2015 - Comunicazione ricevuta da Luisa Scognamiglio, che ha effettuato il sopralluogo con Filomena Biricchini:"Il menu' odierno prevedeva: agnolotti al sugo, spinaci e montasio, pane e arance. Ho personalmente assaggiato le pietanza servite e posso affermare che le portate per quantità, gusto e appetibilità sono state gradite dai bambini. La pulizia degli ambienti non lascia spazio a commenti negativi e la disponibilità della cuoca e del Sig.Dimitri hanno permesso di operare il controllo in tutta tranquillità, ottenendo una risposta esaustiva ed esauriente ad ogni nostra richiesta. Ho constato, che molti bambini non assaggiano il cibo dichiarando a priori che a loro nn piace: invitati alla degustazione alcuni si sono ricreduti e hanno gradito. È evidente che a monte nn c'e' una vera educazione alimentare".

5.3.2015 - Comunicazione ricevuta da Stella Alfieri, che ha fatto il sopralluogo con Maria Mercogliano:"Le quantità visivamente sembrano migliorate ed anche il condimento,  soprattutto per i primi. Ho assaggiato io e devo dire che gli spaghetti erano decenti anche se un po' scotti: i bambini li hanno mangiati. Nel secondo turno ci sono stati un po' di problemi nella distribuzione della pasta, poi risolti, perché non hanno modo di verificare quanto danno ad ogni bambino. Probabilmente come già detto in passato anche al sig. Dimitri stesso dei mestoli graduati aiuterebbero... Gli spinaci all'assaggio non avevano un buon sapore ed infatti quasi tutti i bambini li hanno magari assaggiati, ma poi rifiutati. Nulla da segnalare per la frittata al forno. Il pavimento è ancora rotto in più punti.
Le finestre hanno entrambe infiltrazioni di acqua che colano su muri e pavimento mettendo a repentaglio anche la sicurezza dei bambini. Abbiamo verificato in dispensa che la carne per le polpette miste di domani è già presente".

3.3.2015 - Comunicazione ricevuta da da Tina Soldano, che ha fatto il sopralluogo con Rosa Esposito:"Oggi il menù era buono: pasta burro e parmigiano ben condita, straccetti di petto di pollo cremolati molto buoni, finocchi crudi anche questi ben conditi. Nell'insieme hanno mangiato, ma purtroppo i finocchi neanche assaggiati. La quantità c'era, anche se le porzioni erano irregolari. Oggi ci ha detto bene!".

2.3.2015 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Mariella De Giglio:"Oggi c'erano: per primo ditalini rigati con le lenticchie (rifiutati), per secondo caciotta con patate croccanti al forno (accettato), per frutta arance. Ad un controllo visivo le porzioni del primo erano insufficienti e diseguali. Il pavimento risulta ancora rotto in alcuni punti del refettorio".

26.2.2015 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Antonio Picone:"Il menù di oggi prevedeva risotto alla zucca (accettato in parte), ricotta romana con prosciutto crudo (accettato) e insalata verde (rifiutata). Per frutta hanno mangiato la mela, come anche ieri e sicuramente domani. Le porzioni del risotto erano disomogenee e infatti abbiamo più volte suggerito alle addette alla distribuzione di aggiungerne ancora. Il pavimento risulta ancora rotto in alcuni punti. Domani ci sarà il menù europeo olandese: pasta alla marinara con purè di patate, frutta e pane".

18.2.2015 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Mariella De Giglio:"Oggi il menù prevedeva: pennette rigate al pesto (accettate), coscio di pollo arrosto (accettato) e insalata (accettata in parte). A un controllo visivo le porzioni (in particolare il coscio di pollo) sembravano insufficienti: abbiamo provveduto ad avvisare il DSGA, che avrebbe provveduto al controllo effettivo del peso. Nella pasta il condimento era scarso: il pesto a mala pena si scorgeva. La pera è stata accettata in parte: era dura e insapore".

12.2.2015 - Comunicazione ricevuta da Filomena Biricchini, che ha fatto il sopralluogo con Antonio Picone: "Effettuato controllo in mensa con Antonio: c'era anche il responsabile Dimitri. Il menù è stato rispettato. C'erano gli umidificatori con acqua, piatti di coccio per il primo e biodegratabili per il secondo, numero addette coerente con numero bambini, utilizzo camici,cuffie,mascherine. Il primo (tortellini burro e parmigiano) è stato gradito dai bambini, mentre la fesa di tacchino tipo scaloppina è stato gradito meno e quasi tutti hanno lasciato l'insalata, come frutta (mela). Le porzioni di oggi, a occhio, erano abbondanti: infatti non abbiamo ritenuto necessario effettuare la pesatura. Domani: risotto con indivia e pesce. Per quanto riguarda la pulizia dei locali e l'igiene generale non c'è niente da eccepire. Rispetto ai primi controlli d'inizio anno devo dire che ho constatato un netto miglioramento".

6.2.2015 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Mariella De Giglio: "Oggi il menù prevedeva come primo le conchiglie al sugo, ma hanno serviro le tagliatelle all'uovo (sempre al sugo), accettate da tutti. Per secondo c'erano i saltimbocca alla romana, accettati anche quelli (forse un pochino di meno) e per contorno gli spinaci all'olio, accettati in parte. Le quantità sono sempre disuguali e le arance date come frutta erano piccole, insufficienti e vecchie. Purtroppo siamo potute rimanere solo al primo turno per impegni personali, ma ci rifaremo la prossima volta!"

30.1.2015 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Mariella De Giglio:"Oggi per primo c'era passato di verdure con semi di melone (che non e' stato molto gradito), per secondo c'era il tortino di patate (accettato quasi da tutti) e per frutta al primo turno le arance, al secondo turno kiwi e arance. Abbiamo constatato che le porzioni del primo turno, soprattutto per il tortino, erano molto ridotte rispetto al secondo turno: ovviamente le porzioni erano anche disuguali l'una dall'altra per mancanza ancira dei mestoli graduati. Per quanto riguarda la frutta mangiano quella che deve essere consumata per prima senza variazione. Abbiamo assaggiato il tortino ed era privo di mozzarella e prosciutto cotto".

27.1.2015 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Mariella De Giglio:"Oggi c'erano in programma: per primo fusilli in bianco, per secondo medaglioni di spigola con carote flange', pane e mela. Il primo e' stato accettato, il secondo accettato solo in parte (davvero molto poco); da segnalare che le quantita' delle portate erano ridotte. Domani ci sara' il menu' europeo inglese: fish and chips(ovviamente surgelati, pronti per la cottura); in piu' ci sara' la pasta alla marinara, frutta e pane".

16.1.2015 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Mariella De Giglio: "Il menù di oggi prevedeva farfalle al tonno, medaglioni di pesce con insalata di finocchi, pane e kiwi. Tutto è stato accettato in parte. Nessun rilievo negativo".

13.1.2015 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Mariella De Giglio; "Oggi come primo c'era crema di verdure con conchigliette ed e' stato accettato in parte. Il secondo (fesa di tacchino al tegame con contorno di patate al forno) e' stato accettato. Per frutta c'erano i mandarini: abbiamo notato che erano vecchi e alcuni marci; dopo la nostra segnalazione sono stati sostituiti con le arance. I bambini hanno consumato la minestra nei piatti biodegradabili e bevuto nei bicchieri di plastica, nonostante la lavastoviglie funzionasse, in quanto il personale era sotto organico di una unita'. Giovedi' 15 gennaio ci sara' il menu' spagnolo: paella (con pezzi di carne e verdura), pane e frutta".

12.12.2014 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Tiziana Flori:"Il menu' oggi prevedeva: corallini con le patate (primo accettato in parte), mozzarella di bufala (accettata: io stessa l'ho assaggiata ed era buona) con carote flange' (accettate in parte). Per frutta è stato servito il mandarino. Le quantita' sono state rispettate. Per il primo piatto il problema e' sempre la non omogeneita' per mancanza dei mestoli graduati. Il pranzo e' stato servito ancora nei piatti di plastica. Lo stato di pulizia del refettorio,cucina e dispensa era buono. Venerdì 19 ci sarà il menù europeo olandese che prevede: purè di patate con salsiccia sopra e per contorno carote lesse, poi pane e frutta".

9.12.2014 - Comunicazione ricevuta da Alessia Luzi, che ha fatto il sopralluogo con Tiziana Flori presso il plesso della scuola d'infanzia Rizzieri:"Oggi è stato servito il classico menù del rientro: essendo stata la scuola chiusa per le feste, sono stati serviti la pasta burro e parmigiano, provolone e patate al forno; come frutta il mandarino e pane. Le quantità delle pietanze sono state rispettate e la qualità del cibo era soddisfacente. I condimenti sono stati adeguati, la pasta condita con vari pezzi di burro e manciate di parmigiano (apprezzato da tutti i bambini: due bambini in particolare hanno leccato il piatto!), il provolone era della Soresina e le patate al forno condite con olio, sale e rosmarino. La cottura delle patate era ottima. La frutta e' stata gradita dalla maggior parte dei bambini, come anche il pane. La pulizia dei locali era ottima, tutto il cibo era sistemato negli appositi spazi. I bambini hanno mangiato in piatti di ceramica, le brocche di vetro erano integre, c'era abbondanza di posate".

9.12.2014 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Mariella De Giglio alla mensa del plesso della primaria Fellini: "Il menù previsto per oggi era: risotto al pomodoro, uova strapazzate, spinaci all'olio. Ma questo menù non è stato rispettato perché dopo un giorno di festa si prevede un menù ad hoc: i bambini hanno mangiato pasta al burro, provolone, patate arrosoto e mandarino come frutta. Solo il formaggio è stato accettato in parte:per il resto il pranzo è risultato gradito. La solita pecca è rappresentata dalle quantità sempre insufficienti in base al controllo visivo e senza dubbio non omogenee. Inoltre il pranzo è stato servito nei piatti di plastica piani. Domani ci sarà il menù europeo portoghese che prevede salsiccia e spezzatino di maiale, tutto fatto a pezzi e cotto con la verza; per contorno patate all'olio; pane e frutta.

5.12.2014 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Mariella De Giglio:"Oggi c'era risotto all'indivia,  filetti di merluzzo gratinati, patate all'olio e la solita meletta. I bambini non hanno gradito né il primo, né il secondo e nemmeno la frutta. Hanno mangiato nei piatti di plastica e nel secondo turno alcuni hanno dovuto mangiare il risotto nei piatti piani perché quelli fondi erano terminati. Le porzioni continuano a essere diverse l'una dall'altra e la qualità è scadente".

2.12.2014 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Tiziana Flori: "Oggi purtroppo è iniziato il menù europeo e c'era pollo alla belga con tavoletta di cioccolato. I bambini hanno gradito tutto, ma erano affamati: chiedevano il primo, che non c'era. Le quantità erano vergognosamente misere. Inoltre i bambini allergici a lattosio e proteine del latte non hanno potuto avere la cioccolata perché c'era solo quella al latte. Per frutta hanno distribuito la solita meletta verde, che ovviamente non hanno mangiato. Alcuni bambini sono usciti demoralizzati e con le lacrime agli occhi".

28.11.2014 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Mariella De Giglio: "Oggi hanno servito conchiglioni al sugo, saltimbocca alla romana, spinaci e mandarino: primo e frutta sono stati accettati, mentre carne e contorno sono finiti nella spazzatura. Il pranzo continua a essere servito nei piatti di plastica. Non c'è omogeneità fra i piatti e la qualità della carne oggi lasciava molto a desiderare. L'unica nota "positiva" è che le quantità, a occhio, sembrano leggermente migliorate". 

18.11.2014 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Mariella De Giglio: "Oggi il primo piatto era costituito da fusilli al burro e parmigiano: sono stati graditi. Anche il secondo, medaglioni di spigola fresca, è stato gradito; meno il contorno, ossia le carote flange'. Le porzioni sono sempre insufficienti e disuguali. Per frutta c'era una meletta, come ieri".

14.11.2014 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Mariella De Giglio: "Oggi abbiamo fatto un altro sopralluogo. il menu' previsto e' stato rispettato: risotto allo zafferano e coscio di pollo con insalata mista. La quantita' e' sempre insufficiente e disuguale da piatto a piatto. Il risotto e' stato accettato in parte, il coscio (mini) e' stato accettato e per frutta hanno dato la mela. Abbiamo constatato che su 5 giorni 1 giorno solo hanno mangiato l'arancia e gli altri 4 giorni sempre una meletta".

12.11.2014 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Mariella De Giglio: "Ieri abbiamo fatto l'ennesimo sopralluogo. Il menu' e' stato rispettato: per primo pasta all'amatriciana, gradita da quasi tutti i bambini (era buona); per secondo la frittata, gradita di meno, e l'insalata, gradita abbastanza. Le quantita' sono sempre molto ridotte e sempre disuguali l'una dall'altra e il pranzo viene servito ancora nei piatti di plastica per alimenti. Per frutta c'era la mela".

10.11.2014 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano: "Oggi abbiamo fatto un altro sopralluogo: il menu' previsto (conchiglie al burro e parmigiano, scaloppina di bovino e spinaci all'olio) non e' stato rispettato. Hanno mangiato pasta al tonno, filetti di limanda panati ed insalata di finocchi, cioè il menu' di venerdì. Le quantità erano insufficienti, soprattutto per quanto riguarda il pesce. La qualita' lascia ancora a desiderare. Per frutta il primo turno ha avuto le arance, mentre il secondo turno la pera".

7.11.2014 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Mariella De Giglio: "Il menù previsto era pasta al tonno, filetti di limanda panati e insalata di finocchi; invece hanno servito il menù previsto per il giorno prima (quando la scuola è rimasta chiusa per allerta meteo), ossia riso al burro e parmigiano, straccetti di bovino e insalata verde. Il primo è stato accettato, la carne molto meno: era dura e il sapore non proprio gradevole. Hanno mangiato ancora nei piatti di plastica tutte le pietanze e le quantità, oltre ad essere insufficienti, non erano omogenee tra i vari piatti". 

30.10.2014 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Mariella De Giglio: "Il menù è stato rispettato: crema di verdure con ditalini rigati, coscio di pollo, patate saltate e pera. La quantità della minestra era scarsa e disuguale tra un piatto e l'altro. Il primo è stato accettato in parte. La pera è stata rifiutata perché durissima. Le patate in dispensa si presentano vecchie. Hanno mangiato tutte le pietanze nei piatti di plastica e bevuto nei bicchieri di plastica perché la lavastoviglie è rotta da una settimana: da regolamento, invece, il primo va servito nei piatti di coccio".

23.10.2014 - Comunicazione ricevuta da Filomena Birichini che ha fatto in data odierna un'ispezione con Tiziana Flori: "La quantità del primo (tortellini burro e parmigiano) era discreta e la pietanza è stata gradita da tutti! Il provolone no, però era di buona qualità, "Latteria Soresina"; la bieta ripassata ovviamente è rimasta tutta nel piatto, i bambini non l'hanno nemmeno asssggiata. Burro e parmigiano sono notevolmente aumentati, così come la pasta e il riso: qualche piccolo miglioramento comincia a vedersi... Le banane sono state rimandate in dietro perché verdi. (...) Nulla da dire riguardo cucina, pulizia e igiene: tutto perfetto!"

17.10.2014 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Mariella De Giglio: "Nuova ispezione oggi, a distanza di un giorno solo dall'ultima: abbiamo deciso di intensificare i controlli perché le cose cambino. I genitori possono stare tranquilli: riusciremo nel nostro intento di aumentare la qualità della refezione in breve tempo. Oggi c'erano la pasta rosa, medaglioni di spigola con insalata di pomodori e uva come frutta. La pasta è la pietanza meno gradita perché il sugo non ha un buon sapore: la concentrazione eccessiva della passata  le conferisce un sapore troppo intenso, che i bambini non gradiscono. La polpetta è stata buona, ma molto piccola. Anche l'uva distribuita ai vari tavoli è risultata poca. Ancora qualità scadente e quantità scarsa: grazie alla collaborazione con la scuola, faremo in modo che le cose cambino in fretta".

16.10.2014 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, che ha fatto il sopralluogo con Mariella De Giglio: "Menù rispettato: spaghetti al tonno, frittata e carote flangé. La quantità, però, lascia molto a desiderare, soprattutto per la frittata, e la qualità continua ad essere scadente. Non si vedono ancora miglioramenti. Circa la frutta, non si riesce a capire perché sia stata servita l'uva solo al primo turno, proponendo la mela per il secondo. Era forse poca?"

10.10.2014 - Comunicazione ricevuta da Maria Mercogliano, mamma ispettrice che ha fatto un nuovo sopralluogo presso la mensa con Mariella De Giglio: "Ad oggi mancano ancora i camici per noi della commissione mensa. Il frigo e' ancora rotto. Mancano i mestoli graduati per fare le porzioni giuste. Le quantita' sono insufficienti e la qualita' e' scadente. Il prosciutto che' e'stato servito oggi era pieno di grasso e nervi".

8.10.2014 - Comunicazione ricevuta da Filomena Biricchini: "Effettuato controllo in mensa questa mattina, nulla da dire riguardo pulizia locali, scadenza e conservazione alimenti: tutto in regola e pulito, anche se si segnala la mancanza di camici per i membri della Commissione che fanno le ispezioni. Molto da dire riguardo la nuova ditta di cui si lamentano non solo i bambini, ma anche le maestre.

- Prodotti BIO, ma non sempre freschi
- Scarsa quantità di cibo
- Poco condimento
- Prodotti di scarsa qualità e gusto
I bambini gradiscono poco le pietanze perché poco gustose e le cuoche non sanno come migliorarle.
Abbiamo notato scontento tra bambini, docenti e personale.
La situazione riguardo i prodotti, la provenienza, la grammatura, la freschezza e il sapore è preoccupante.
Abbiamo richiesto un appuntamento con la Dirigente Scolastica per chiarire la situazione. Vi faremo sapere giorno e ora in cui ci riceverà".
 

9.4.2014 Comunicazione di Stella Alfieri e Massimo Galluccio (genitori di Silvia Galluccio – classe 1^ D) - Analoga comunicazione è stata inviata anche da Raffaele Perri e Michela Martini (genitori di Alice Perri – classe 1^ D) - "In merito all’attività di refezione presso la mensa scolastica della scuola “Federico Fellini”, volevamo segnalare alcune problematiche che si sono verificate.

Da quanto riportato dai bambini frequentanti la classe 1^ elementare, e non solo, e da quanto evinto dai rapporti della commissione mensa dell’istituto, abbiamo rilevato alcune problematiche rilevanti relative alla qualità ed alle modalità con le quali il cibo viene somministrato, di seguito alcuni esempi:

1) In alcune occasioni il pesce sarebbe stato servito con la presenza di spine al suo interno, con il potenziale pericolo che si può facilmente dedurre.

2) Spesso viene servito del prosciutto crudo, peraltro intero e non sgrassato, cibo noto, data la presenza di nervi e grasso difficilmente masticabili, come potenziale pericolo per i bambini (soffocamento).

3) La frutta servita è spesso in stato di maturazione molto, oserei dire troppo, avanzato (kiwi rugosi, banane completamente o quasi marroni nella polpa, etc; spesso le stesse maestre ne sconsigliano ai bambini il consumo e ci avvisano) e proposta in maniera ripetitiva (kiwi ogni giorno per un intera settimana).

4) I cibi serviti spesso risultano avere un odore sgradevole (soprattutto gli affettati).

5) La pasta a volte viene servita priva o con scarsissimo condimento ed il parmigiano risulta sempre insufficiente al fabbisogno delle porzioni servite a tavola (la stessa quantità, peraltro scarsa, viene fornita per classi in cui è presente la totalità degli alunni e per classi in cui gli alunni sono presenti in numero inferiore).

6) Le verdure vengono servite spesso prive o quasi di condimento, al punto da non essere gradite neanche ai bambini che normalmente a casa ne sono ghiotti.

In merito al punto 5) tengo a sottolineare che la grammatura prevista dal comune (non solo delle pasta ma anche dei relativi condimenti), in riferimento alle porzioni, sarebbe sufficiente se solo venisse rispettata ma spesso ciò non accade (lo leggiamo dalla check list che viene affissa nella bacheca scolastica oltre che dedurlo da quello che i nostri bambini ci raccontano) altre volte viene cotta una grammatura superiore a quella prevista il che diluisce il condimento al punto da renderla insipida e quindi non apprezzata dai bambini.

Per quanto sopra esposto, si richiedono:

·         Verifica urgente delle modalità e della tipologia del cibo somministrato.

·         Sensibilizzazione del personale preposto a tale mansione al fine di verificare la loro correttezza e professionalità.

·         L’applicazione urgente di tutte le azioni correttive necessarie finalizzate alla risoluzione delle problematiche emerse."

7.4.2014 - Comunicazione di Marcello D'Audino e Katia Urbinati (genitori di Silvia D’Audino Classe 1^ D) inviata al DS Sasso, al Municipio e p.c. al Comitato Genitori; la stessa comunicazione hanno inviato Medici Alessio e Chillelli Cristina (Genitori di Medici Tiziano)-  "In merito all’attività di refezione presso la mensa scolastica della scuola “F. Fellini”, volevamo segnalare alcune problematiche che si sono verificate.

Da quanto riportato dai bambini delle classi di 1^ elementare (e non solo), alcuni cibi verrebbero serviti in modo non convenzionale e soprattutto pericolosi, di seguito alcuni esempi:
1) In alcune occasioni il pesce sarebbe stato servito con la presenza di spine al suo interno, con il potenziale pericolo che si può facilmente immaginare.
2) Spesso viene servito del prosciutto crudo, cibo noto, per la normale presenza di nervi e grasso, come potenziale pericolo per i bambini.
3) Cosa meno importante per la salvaguardia dei nostri bambini ma comunque di notevole importanza sono i cibi serviti che spesso risultano avere un odore sgradevole (affettati), o sui condimenti della pasta a volte servita priva o con scarsissimo condimento per non parlare del parmigiano sempre insufficiente al fabbisogno delle porzioni servite a tavola; a tal proposito credo che la grammatura prevista (non solo delle pasta ma anche dei relativi condimenti), in riferimento alle porzioni, sarebbe sufficiente se solo venisse rispettata ma spesso ciò non accade (lo leggiamo dalla check list che viene affissa nella bacheca scolastica oltre che da quello che i nostri bambini ci dicono e che riescono a mangiare!!!)

Pertanto, si chiede di verificare con urgenza (soprattutto per i punti 1. e 2.) le modalità di somministrazione del cibo nonchè la tipologia e soprattutto di sensibilizzare il personale preposto a tale mansione al fine di verificare la loro correttezza e professionalità apportando urgentemente i correttivi finalizzati alla risoluzione delle problematiche emerse.

13.2.2014 - Maria Mercogliano e Maria De Giglio comunicano di aver affisso nella bacheca della scuola (lato destro dei gradini) la check list  relativa all'ispezione da loro effettuata, con annotazione delle anomalie riscontrate (segnalate anche al DS e al Comune).

Riunione straordinaria della Commissione Mensa con la DS: mercoledì 15 ottobre alle ore 12.15.

Mercoledì 15 ottobre 2014, alle ore 12.15, tutti i membri della Commissione Mensa sono stati invitati ad una riunione straordinaria indetta dalla DS (dietro richiesta di alcune mamme-ispettrici) presso la primaria "Fellini". Di seguito il resoconto inviato da Filomena Birichini.

Durante la riunione (con il DS e con il DSGA Capretti) si è decisa la linea comune da seguire per ottenere una qualità migliore del servizio mensa. Intanto l'obiettivo non è mandare via la ditta, ma far si che i bambini mangino cibo di qualità e nelle giuste quantità, perciò si è deciso:
- di aumentare i controlli, con la collaborazione del Segretario dell'IC (Capretti);
- di effettuare segnalazioni soprattutto riguardo il gradimento da parte dei bambini delle pietanze distribuite.
Si è deciso di intensificare anche i controlli, rafforzando la collaborazione genitori-scuola per garantire il meglio ai nostri bambini. 

Si invitano tutti i genitori a segnalare tempestivamente ogni loro osservazione alle nostre "mamme-ispettrici": riportiamo qui anche due indirizzi email per quanti non conoscessero personalmente i membri della commissione, fermo restando che potete sempre inviare le vostre segnalazioni alla mailbox del Comitato ([email protected]).

Maria Mergogliano   e    Filomena Birichini

Appalto mensa dal 2014 al 2017

Attualmente la mensa autogestita dell'istituto comprensivo è stata appaltata alla cooperativa "Solidarietà e lavoro" (del gruppo Vivenda/La Cascina): tutte le informazioni relative a bando di gara, capitolato e allegati si trovano a questa pagina del sito istituzionale della scuola (clicca).

Ufficio Dietiste Municipio

Cliccando qui è possibile consultare la pagina web dell'Ufficio Dietiste del Municipio VII (ex X), contenente informazioni e contatti.

Composizione Commissione triennio 2013-15

La Commissione Mensa nel triennio 2013- 2015 era così composta:

·     Concetta Soldano   (membro di diritto in quanto Presidente del Consiglio d'Istituto)
·     Rosa Esposito  
·     Cinzia Giuliano   
·     Alessia Di Paolantonio  
·     Luisa Scognamiglio  
·     Filomena Biricchini 
·     Tiziana Flori
·     Maria De Giglio  
·     Maria Mercogliano
·     Stella Alfieri
·     Antonio Picone

Si ricorda che la Commissione Mensa viene rinnovata subito dopo il rinnovo del Consiglio d'Istituto, che avviene a cadenza triennale: il prossimo rinnovo avverà nell'a.s. 2015-16.
Tuttavia, come recita l'art. 5 del Regolamento della Commisione, "alla fine della carica i membri dimissionari o decaduti verranno sostituiti con altrettanti genitori disponibili. In caso di dimissioni volontarie o dovute a causa di forza maggiore che avvengono durante l'anno scolastico, il Consiglio di Circolo o d'Istituto, con propria deliberazione deve procedere alla nomina dei nuovi componenti".