PTOF

A.s. 2015-16

Progetto GUSTO (primaria)

Il progetto nasce dal desiderio di conciliare diverse dimensioni della vita delle famiglie intorno a un tema comune: il cibo. Ogni giorno, molte madri (e qualche padre!) devono riuscire a conciliare il lavoro, con la famiglia. Tra gli impegni più assillanti del vivere quotidiano c’è la programmazione di pranzo e cena, con relative merende; fare la scelta e l’acquisto degli ingredienti più sani, individuare il procedimento più semplice per preparare i piatti più graditi sia ai piccini che ai grandi e preventivare di fare tutto questo in loro presenza. E poi... noi adulti, il cibo, i rituali della cucina, le diverse tradizioni territoriali e familiari, il rapporto col piacere, ma soprattutto col nostro corpo. Sono questi i temi della quotidianità a cui si sono ispirate le responsabili del progetto GUSTO che coinvolge in via preferenziale le quattro classi prime della scuola primaria (possono partecipare agli incontri anche i genitori di altre classi).

Certificazione Trinity (secondaria I grado)

Il Progetto di potenziamento della lingua inglese “Obiettivo Trinity” fa parte del ventaglio di attività presenti nel Piano dell’Offerta Formativa della nostra scuola che mira, oltre che all’accoglienza, all’inclusione ed al recupero, anche alla promozione dei talenti e delle eccellenze.
Finalità ed obiettivi - Il corso si pone come finalità il consolidamento ed il rafforzamento delle abilità di listening (ricezione orale) e di speaking (interazione orale). Il corso di preparazione si prefigge di:  Rafforzare le abilità audio-orali 
Rafforzare il livello di indipendenza nell’uso comunicativo della lingua 
Rafforzare le conoscenze grammaticali attraverso l’uso pratico 
Aumentare la motivazione.
Composizione classi e Timing - Il corso si articolerà nel periodo febbraio – maggio 2016 attraverso un incontro settimanale di due ore, per complessive 24 ore di lezione. L’esame finale si sosterrà presso L’Istituto THE ENGLISH CENTRE Centro Esami Trinity (Roma, Via dei Colombi n° 183), tra il 30/05/2016 e il 12/06/2016. Successivamente, valutate le iscrizioni, verrà consegnato il timetable degli incontri e la data degli esami.  

Il modulo di adesione va riconsegnato, debitamente compilato dagli interessati, entro e non oltre martedì 2 febbraio 2016