Delega per riprendere l'alunno alla fermata del trasporto scolastico

Modulo di adesione al Comitato Genitori

Di seguito è possibile scaricare il modulo di adesione al Comitato Genitori: compilatelo e inviatelo via mail all'indirizzo [email protected].

Modulistica Genitori

TUTELA DELLA PRIVACY DEI MINORI - DICHIARAZIONE LIBERATORIA PER FOTOGRAFIE E RIPRESE VIDEO 

Resa dai genitori degli alunni minorenni, la liberatoria autorizza la scuola all'effettuazione e all'utilizzo di fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenenti l'immagine, il nome e la voce del proprio figlio/a, all'interno di attività educative e didattiche del per scopi documentativi, formativi e informativi.

Il Dirigente Scolastico assicura che le immagini e le riprese audio-video realizzate dalla scuola, nonché gli elaborati prodotti dagli studenti durante le attività scolastiche, potranno essere utilizzati esclusivamente per documentare e divulgare le attività della scuola tramite il sito internet di Istituto, pubblicazioni, mostre, corsi di formazione, seminari, convegni e altre iniziative promosse dall'Istituto anche in collaborazione con altri enti pubblici.

L'autorizzazione non consente l'uso dell’immagine in contesti che pregiudichino la dignità personale ed il decoro del minore e comunque per uso e/o fini diversi da quelli indicati. 

DELEGA RITIRO MINORE SCUOLA

Da genitori combattiamo quotidianamente una lotta contro il tempo, mai sufficiente per affrontare al meglio gli impegni del lavoro, della casa e della famiglia. Capita, quindi, di dover domandare a persone di fiducia (e disponibili!) di passare a prendere i nostri figli da scuola. Poiché si tratta di minori, gli istituti scolastici richiedono una delega scritta, firmata da un genitore (o da entrambi, in casi particolari) oppure dal tutore, al fine di assicurarsi che la  persona incaricata del ritiro dell'alunno sia stata effettivamente autorizzata dalla madre, dal padre o da chi ne fa le veci.

La delega (permanente o motivata da circostanze occasionali), accompagnata dalle copie dei documenti d'identità di delegante e delegato, è un documento molto importante: ne forniamo di seguito un modello, che può adattarsi alle esigenze di tutti mediante la compilazione degli spazi lasciati bianchi e delle caselle di spunta.

Si ricorda che, ai sensi del Codice Penale (cfr. es. art. 591), al ritiro non può essere delegata persona minore di anni 18.

Modulo partecipazione uditori Consiglio d'Istituto

_______________________________________
______________________________